top of page
Corso di formazione
LOGOAABIANCO.png

D.LGS. 81/08

QUANTO COSTA LA FORMAZIONE OBBLIGATORIA ALLE AZIENDE ITALIANE?

SE NOI VI DICESSIMO COSTO ZERO O QUASI!

Ogni azienda che ha almeno un dipendente, sa esattamente quanto costa la formazione in termini di spesa e di tempo, dalla formazione sulla sicurezza sul lavoro, resa obbligatoria dal decreto legislativo 81/08, alla formazione specializzante ( corsi di informatica, di marketing, di lingue e tanti altri ancora ). E se vi dicessimo che tutto questo potrebbe costarvi come un caffè al giorno? beh dedicate 5 minuti alla lettura di questa pagina e vi spieghiamo come.
 

Ma facciamo un punto della situazione partendo appunto dalla formazione e altri adempimenti obbligatori in ambito sicurezza sul lavoro. In Italia tutte le aziende che hanno almeno un dipendente sono soggette agli obblighi dettati dal decreto legislativo 81/08 per la sicurezza sul lavoro. Tra i tanti vi citiamo ad esempio L’obbligo della formazione lavoratori nonché della visita di idoneità per tutti i dipendenti, anche part-time o assunti a tempo determinato, altro obbligo che prevede la formazione è l’individuazione di figure particolari come RSPP, RLS, Preposti, Addetti alle emergenze, primo soccorso ed altre figure che possono dipendere dall'attività lavorativa ( Codice ATECO ) dell'azienda.

OBBLIGHI, FORMAZIONE, SANZIONI.

Purtroppo con l’entrata in vigore della Legge 215/2021 le sanzioni in caso di inadempienza agli obblighi precedenti sono state inasprite, questo perché gli anni 2020 e 2021 sono stati per le morti bianche ( quelle sui luoghi di lavoro ) i peggiori degli ultimi 40 anni, superando in entrambi gli anni quota 1000 morti. Non rispettare gli obblighi della 81/08 significa andare in contro alla sospensione delle attività lavorative, in pratica l’azienda rimane aperta, ma non può effettuare nessuna attività lavorativa sino a quando non dimostrerà di essere di nuovo in regola, a questo si aggiungono sanzioni economiche gravose che adesso si estendono anche a sistemi di videosorveglianza che non siano a norma e non siano autorizzati dall’Ispettorato nazionale del lavoro.
 

Ma cosa può fare Aurora Accademy per la vostra azienda? Beh innanzitutto Aurora Academy è un ente formativo, una vera e propria scuola che grazie al riconoscimento da parte della Confederazione nazionale dei lavoratori, dell’Organismo Paritetico Nazionale, dell’Organismo Nazionale per la Sicurezza, la Privacy e l’Informatica, alla certificazione presso il MIUR, può effettuare qualsiasi tipo di formazione su tutto il territorio nazionale, da quella obbligatoria a quella specializzante, alla presentazione e gestione di progetti per la formazione 4.0, anche attraverso la gestione della formazione finanziata dallo stato. Inoltre grazie agli specialisti che fanno parte del nostro team, possiamo assistervi anche in tutti quelli che sono gli obblighi sulla sicurezza dei lavoratori, la Privacy, Igiene alimentare ( HACCP ) e somministrazione pasti, Nuove Normative sulla Videosorveglianza, e tanto altro ancora.

bottom of page